giovedì 28 giugno 2018

Carburanti: la fattura elettronica slitta al 1.1.2019


Nella serata di ieri, 27.06.2018, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga, dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019, il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.


Il citato rinvio degli obblighi di fatturazione elettronica non dovrebbe far venir meno la possibilità, per i distributori che si siano attrezzati tecnologicamente, di emettere fattura elettronica su base facoltativa o su richiesta del cliente.


Per chi non intendesse gestire gli acquisti con la fattura elettronica, però, continuerà ad essere ammesso l’utilizzo della scheda carburante fino al 31.12.2018.


Per i titolari di partita iva che intendano dedurre il costo e/o detrarre l’iva, resta ferma dal 1° luglio 2018 la necessità di effettuare il pagamento per gli acquisti di carburante utilizzando mezzi “tracciabili” quali carte di credito, carte di debito, altre carte di pagamento ovvero bonifici, assegni o l’addebito diretto su conto corrente (provv. Agenzia delle Entrate n. 73203/2018). Si renderà pertanto necessario documentare gli avvenuti pagamenti elettronici, nonostante la compilazione di una scheda carburante, che pertanto potrebbe rappresentarne un documento riepilogativo.

Enrico Baù - Dottore Commercialista