giovedì 30 gennaio 2014

Alcoltest legittimo anche se il veicolo è fermo



Con la sentenza n. 45514 del 12.11.2013 la Corte di Cassazione si è pronunciata su un tema piuttosto dibattuto, ovvero la possibilità che un soggetto sia sottoposto ad alcoltest mentre si trova all’interno di un veicolo fermo e sia sanzionato nel caso di esito positivo dello stesso.
I Giudici di Legittimità hanno statuito in maniera affermativa, osservando che la fermata altro non è se non una fase della circolazione e dunque non si sottrae alle regole generali di cui al Codice della Strada. In altre parole, l’art. 186 comma 1 del Codice della Strada vieta la “guida” in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche e la Suprema Corte ha fatto rientrare nel concetto di “guida” anche la sosta e la fermata.

mercoledì 29 gennaio 2014

In caso di contestazione, Equitalia deve esibire la cartella notificata



Se il contribuente contesta di non aver mai ricevuto la notifica della cartella esattoriale (o comunque di averla ricevuta incompleta), il concessionario per la riscossione non può produrre in giudizio solo la ricevuta di ritorno della raccomandata spedita al contribuente, ma deve esibire la copia integrale della cartella esattoriale. Ciò è quanto emerge da una recente pronuncia della Suprema Corte che, con ordinanza del 30 luglio 2013, n. 18252, ha avuto modo di rispondere alla contestazione di un contribuente, che aveva impugnato una cartella esattoriale poiché notificatagli incompleta, in quanto priva di alcune pagine.

Assicurazioni meno detraibili

Dimezzati quest'anno gli sconti fiscali per le polizze assicurative a copertura del rischio morte e invalidità permanente non inferiore al 5% (nonché infortuni se stipulate entro il 2000). Nella dichiarazione dei redditi del 2014, il limite massimo dei premi su cui calcolare la detrazione passa da Euro 1.291,14 a 630,00. La soglia massima per il beneficio fiscale scenderà ancora per la dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno a Euro 530,00. Con la medesima dichiarazione 2015 "dovrebbero" invece tornare ad essere detraibili con il limite di Euro 1.291,14 esclusivamente i premi pagati per le polizze a copertura del rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.

venerdì 24 gennaio 2014

Registra le conversazioni dei colleghi: sì al licenziamento



E’ legittimo il licenziamento del dipendente che registra di nascosto e diffonde le conversazioni dei colleghi, utilizzandole per una denunzia di mobbing nelle sedi giudiziarie.
La registrazione non autorizzata delle conversazioni altrui costituisce grave violazione del diritto alla privacy, a prescindere dal luogo e dall’occasione in cui tale registrazione viene effettuata.
E’ quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza 21 novembre 2013, n. 26143.

mercoledì 22 gennaio 2014

Maestro di sci: su di lui grava responsabilità contrattuale



L’iscrizione ad un corso di sci e la frequentazione delle relative lezioni evidenziano la sussistenza di un rapporto di natura contrattuale tra l’allievo e la scuola di sci, con la conseguenza che il maestro di sci, preposto ad impartire le lezioni, ha anche l’obbligo di vigilare sull’incolumità e la sicurezza degli allievi. Ne consegue che, in caso di infortunio, l’allievo dovrà limitarsi a provare l’evento lesivo, mentre la scuola di sci dovrà dimostrare che la caduta e, quindi, la lesione riportata, si sono verificati per fatti non addebitabili alla scuola stessa o al maestro di sci. (Cassazione Civile n. 1565 del 04.11.2013)

venerdì 17 gennaio 2014

Detrazione ristrutturazioni al 50% prorogate

Altri 12 mesi con detrazioni "XXL" per le ristrutturazioni edilizie, al 50% fino alla spesa massima di Euro 96.000. Prorogata fino al 31.12.2014 anche la detrazione del 50% fino a Euro 10.000 per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici in classe A+ (A per i forni) nelle abitazioni in cui sono state sostenute spese per ristrutturazioni che danno diritto alla detrazione. Legge di Stabilità 2014, n. 147/201.

La casa di famiglia ed i suoi mobili spettano al coniuge superstite



Al coniuge superstite, che succede quale erede legittimo al coniuge deceduto, spetta il diritto reale di abitazione sulla casa familiare e il diritto di uso dei beni mobili che la arredano ai sensi dell'art. 540 comma 2 c.c., che, pur dettato in tema di successione necessaria, trova applicazione anche quando il coniuge deceduto abbia redatto un testamento (Cassazione Civile n. 20703 del 10.09.2013).

giovedì 16 gennaio 2014

Mini IMU: chi deve pagarla?

Entro venerdì 24 gennaio 2014 dovrà essere pagata la cosiddetta mini-IMU, per effetto della mancata abolizione totale dell'IMU 2013 sull'abitazione principale. L'abolizione dell'IMU sulla "prima casa" è infatti stata concessa solamente nella misura della percentuale di base dell'imposta, fissata al 4 per mille. Alla cassa è chiamato pertanto chi vive in Comuni in cui l'aliquota per il 2013 è stata elevata oltre il livello base del 4 per mille. L'importo da pagare è il 40% della differenza tra l'Imu comunale e quella calcolata al 4 per mille, dedotte le detrazioni statali. Legge di Stabilità 2014, n. 147/2013

martedì 14 gennaio 2014

Genitore affetto da malattia psichiatrica: sì all'affidamento condiviso



Il Tribunale di Milano, nell’ordinanza del 27.11.2013, ha stabilito che l’affidamento condiviso dei figli minori possa essere concordato dai coniugi anche qualora uno dei due genitori sia affetto da una malattia psichiatrica, in quanto la presenza della stessa non implica automaticamente un giudizio di inidoneità a carico del genitore interessato. Questo presuppone, tuttavia, che tale patologia sia adeguatamente curata e tenuta sotto controllo con l’ausilio di uno specialista, in modo tale da escludersi ogni pregiudizio per i figli.