sabato 17 dicembre 2016

Accertamenti via PEC da luglio 2017



Dal 1° luglio 2017 gli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate destinati a professionisti iscritti in albi o in elenchi e imprese, anche individuali, potranno essere notificati a mezzo PEC (D.L. n. 193/2016).
Gli uffici competenti potranno notificare direttamente con questa modalità gli avvisi e gli altri atti inviandoli all’indirizzo PEC del destinatario risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC), o ai soggetti che ne faranno espressamente richiesta.
Nel caso in cui la casella di posta elettronica certificata risulti satura, non valida o inattiva, l’ufficio dovrà effettuare un secondo tentativo di consegna decorsi almeno 7 giorni dal primo. Se risulta vano anche questo secondo tentativo, la notifica verrà effettuata tramite deposito  telematico sul sito internet di InfoCAmere Scpa con pubblicazione in esso entro il secondo giorno successivo e per la durata di 15 giorni.
Dell’avvenuta notificazione l’ufficio ne darà comunicazione al destinatario con lettera raccomandata.
Per il destinatario la notificazione si perfeziona alla data di avvenuta consegna contenuta nella  ricevuta  che  il gestore della sua casella PEC trasmette all’ufficio. Nel caso di pubblicazione sul citato sito internet, la notificazione si perfeziona nel quindicesimo  giorno  successivo  a  quello  della  pubblicazione. 

Enrico Baù - Dottore Commercialista