mercoledì 14 settembre 2016

Dati sistema Tessera Sanitaria: nuovi professionisti obbligati

Con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblicato il 13.09.2016 sulla Gazzetta Ufficiale sono state stabilite le modalità per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate di ulteriori dati relativi a oneri detraibili ai fini Irpef, che saranno utilizzati nella precompilazione delle dichiarazioni dei redditi modelli 730 e UNICO PF.
Il Sistema Tessera Sanitaria raccoglie tutti i dati delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche, che possono beneficiare della detrazione Irpef del 19% e, se da un lato si propone di agevolare la compilazione della dichiarazione dei redditi del contribuente che ha sostenuto dette spese, impone a imprese e professionisti del settore un ulteriore adempimento fiscale, con evidente aggravio di oneri e costi.
Con il citato decreto il MEF allarga la platea dei professionisti obbligati all'adempimento di comunicazione analitica all'Agenzia delle Entrate dei dettagli delle singole prestazioni rese ai propri clienti: il provvedimento stabilisce infatti l’obbligo di comunicazione delle prestazioni sanitarie già rese dal 1 gennaio 2016 da:
  • psicologi;
  • infermieri;
  • ostetriche/i;
  • tecnici sanitari di radiologia medica;
  • ottici;
  • veterinari.
Le fatture emesse da questi professionisti dovranno essere ogni anno comunicate all’Agenzia delle Entrate. Come per tutti gli altri adempimenti fiscali, il contribuente può delegare il proprio commercialista della gestione della comunicazione. Prima scadenza gennaio 2017.

Enrico Baù - Dottore Commercialista