mercoledì 15 giugno 2016

Rinvio versamenti partite iva



Con il Comunicato n. 107 del 14.06.2016, il MEF ha reso noto che slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2016, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che è stato firmato dal premier Matteo Renzi e che è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La proroga, che interessa anche i contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese soggette agli studi di settore, ssembra ricalcare quella degli anni scorsi e riguardare anche i contribuenti che, pur facendo parte delle categorie per le quali sono previsti gli studi di settore, presentano cause di esclusione o inapplicabilità o i contribuenti che rientrano nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità (c.d. ex regime "minimi"), nonché i contribuenti forfettari.
I versamenti in scadenza il 16 giugno 2016 possono quindi essere effettuati entro il 6 luglio 2016 senza maggiorazioni oppure entro il 22 agosto 2016 con una maggiorazione dello 0,40% sul dovuto.

Enrico Baù - Dottore Commercialista