giovedì 18 dicembre 2014

Operazioni intracomunitarie: autorizzazioni con nuove regole

Per gli operatori economici che usualmente hanno rapporti con l'estero non si tratterà di una notizia sensazionale. Per chi invece raramente emette fatture verso un paese UE o, più comunemente, effettua di tanto in tanto un acquisto intracomunitario - magari approfitando dei più vantaggiosi prezzi talvolta praticati online - la modifica alla normativa in arrivo non va sottovalutata.
Mentre in precedenza occorreva attendere 30 giorni, dal 13.12.2014 il contribuente che ha appena aperto la partita IVA è abilitato ad effettuare le operazioni intraUE dal medesimo giorno di inizio attività, senza necessità di attendere di essere inseriti nello specifico elenco VIES; nè dovranno attendere il decorso dei 30 giorni quei soggetti già in attività che presentano apposita istanza all’Agenzia delle Entrate per essere autorizzati a porre in essere le predette operazioni.
Contestualmente è prevista la cancellazione dal VIES dei soggetti che per 4 trimestri consecutivi non hanno presentato modelli intrastat all'Agenzia delle Dogane, non avendo effettuato operazioni intracomunitarie. Se fino a qualche giorno fa la richiesta di essere inclusi nell'elenco VIES toglieva il pensiero della preventiva autorizzazione una volta per tutte, d'ora in poi occorrerà, ad esempio, tener ben presente la data in cui si è effettuato l'ultimo acquisto online nel sito internet di una società UE.
Se sarà passato un anno bisognerà nuovamente chiedere l'autorizzazione a poterlo fare.

Enrico Baù - Dottore Commercialista